Olio extravergine di Oliva - biologico
Tra le cultivar siciliane cosiddette minori, la Minuta è quella che trova maggiore espansione nel cuore dei Nebrodi, in provincia di Messina.
Il contesto di coltivazione è collinare e pedemontano e si spinge sino a circa 800 m di altitudine s.l.m.; le terrazze e le lunette create dagli olivicoltori pionieri lungo le vallate delle fiumare donano paesaggi ameni, distensivi per gli occhi di chi li osserva.
A Ficarra, Sinagra, Naso, Tortorici, paesini dell’hinterland tirrenico, le imponenti piante di Minuta dominano i paesaggi e li proteggono dal dissesto idrogeologico.
Antichissimo olivo siciliano, la Minuta è una cultivar rustica, più resistente alle avversità climatiche e persino al peso della neve grazie al suo legno flessibile e robusto.
Il suo olio è una chicca: se le olive sono raccolte in anticipo, mostra un fruttato ricco di aromi vegetali e di profumi di olive e foglie verdi; se la raccolta è posticipata, il fruttato è delicatissimo con aromi di frutti di bosco e frutta fresca. Al palato è più o meno amaro, denso al punto tale da lasciare sulla volta del palato una gradevole sensazione di legante (frutta immatura), moderato il piccante.
La Minuta ha ottime qualità nutrizionali: ha un’alta componente in ortofenoli – in grado di ridurre il rischio di sviluppo di cellule tumorali – e una notevole concentrazione di vitamina E, antiossidante. Testimoniano l’importanza storica dell’oliva minuta nel territorio, i molti uliveti ultracentenari e ancora produttivi. I frutti sono medio-piccoli e a maturazione medio-precoce. La raccolta si effettua manualmente da ottobre a novembre, secondo il grado di maturazione e in funzione dell’altitudine. La spremitura è a freddo e l’olio che si ottiene è fruttato, molto delicato e ha una bassissima acidità.
La Minuta è una delle tre cultivar principali della Dop Valdemone, assieme alla santagatese e alla ogliarola messinese.
La nostra azienda è in regime di agricoltura biologica certificata. La coltivazione della Minuta si sviluppa in un terreno collinare, terrazzato. È un oliveto adulto, costituito da esemplari di notevoli dimensioni, non irriguo, particolarmente resistente alla siccità.
La raccolta viene anticipata a fine ottobre - primi di novembre per ottenere un prodotto con caratteri gustativi più marcati.
I metodi di coltivazione sono quelli tradizionalmente usati. La potatura è effettuata a fine raccolta come la concimazione. Fresatura, sfalcio di erbe infestanti a primavera.
La raccolta è agevolata con l’ausilio di reti non permanenti, di pettini, di vibratori e di pertiche.
L’olio, il Donna Anna, viene estratto a freddo, per evitare alterazione delle caratteristiche qualitative del frutto, in frantoio biologico e presenta le seguenti:
È gradevole per i gusti semplici e nello stesso tempo esigenti di coloro che apprezzano l’olio poco aggressivo in bocca o con fruttato persistente e di carattere.
Ideale per condire a crudo passati di legumi, pesce, insalate e verdure; per fritture delicate e soffritti; per friggere patate e pesce. Da utilizzare per guarnizioni e preparazione di dolci.
Nel complesso è un olio delicato, di elevato pregio ed è caratterizzato da bassa acidità, buon contenuto di acido oleico (oltre il 70%) e da ottima conservabilità. Si connota per la ricchezza di vitamina E e di polifenoli: aiuta molto l’uomo nella prevenzione delle malattie del sistema cardio-circolatorio, delle patologie epatiche e del pancreas.
Per i giovani è un corroborante dell’attività fisica/sportiva e ne contribuisce a migliorare le performances ritardando l’affaticamento.
Da quest’anno (2015) il Donna Anna fa parte del Presidio Slow Food per la “minuta”. Per celebrare tale evento abbiamo voluto rinnovare il packaging, pensando ad una nuova bottiglia e ad una nuova etichetta, ancora più eleganti e ricercate.
L'Olio extravergine di Oliva Biologico
DONNA ANNA
è disponibile nei seguenti formati: